ROMA JAZZ FESTIVAL 2022
New Talents Jazz Orchestra
Una narrazione polifonica che fa parlare direttamente, anche all’interno della stessa scena, diversi personaggi come voci narranti o con i dialoghi. Emerge così la ricchezza e la complessità della vita e della musica di Charles Mingus.
Rosa Brunello – ‘Sounds Like Freedom’
Rosa Brunello, è una bassista e compositrice italiana le cui competenze spaziano dalle improvvisazioni libere e radicali al rock elettrico, al dub e al modern mainstream. Ama fondere suoni acustici ed elettronici per sfidare i confini tra i generi e vivere secondo il suo motto di musica senza confini.
Erik Friedlander The Throw
Erik Friedlander, la sua preparazione è ad ampio raggio: formazione classica, passione per il jazz, r&b e post-avanguardie, Erik conta nel suo lungo curriculum esperienze nella cerchia di New York dagli anni 90, quella di Courtney Love, Mike Patton e Laurie Anderson.
Ramona Horvath – Nicolas Rageau
Inspirandosi alla suite “Impressioni dall’infanzia” di George Enescu, la pianista jazz romena Ramona Horvath e il contrabbassista francese Nicolas Rageau, ci propongono un viaggio musicale sotto la forma di un concerto che rispecchia le influenze della musica classica e l’impatto della musica jazz nel mondo dei compositori classici.
Rava – Fennesz – Singh (annullato)
Il concerto di ENRICO RAVA, TENNESZ e TALVIN SINGH del 10 novembre 2022 in Sala Sinopoli è stato annullato. Per motivi indipendenti dalla volontà degli artisti e dell’organizzazione, ci vediamo costretti ad annullare il concerto di Enrico Rava, Fennesz e Talvin Singh previsto per il 18 novembre all’Auditorium Parco della Musica. Ci scusiamo per il disagio. […]
Nubya Garcia
Nubya Garcia è uno dei nomi di punta della nuova scena del British Jazz. Londinese di nascita, di origini afro-caraibiche, si è messa in luce suonando con Congo Natty, Outlook Orchestra, accanto a leggende come Horace Andy e Sister Sledge e come componente degli ensemble Nérija e Maisha.
Kodex
Kodex è un progetto di musica elettroacustica fondato nel 2016 dal pianista Donatello D’Attoma e da Massimo Bonuccelli, elettronica. Entrambi vantano la partecipazione a diversi festival di musica internazionali in Italia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Belgio, Russia, Egitto e molti altri.
“Jazz Story, Le Avventure di Tony Monten”
“Jazz story, le Avventure di Tony Monten”. Jazz e teatro vengono uniti in Jazz Story, uno spettacolo che a tempo di swing, ripercorre la storia del jazz attraverso le rocambolesche avventure di Tony Monten, trascinando il pubblico nel cuore della musica americana.
Pasolini: Ballate e Canzoni
Se ci è data la fortuna di vivere di passioni, allora forse l’eredità più urgente che ci resta di Pasolini è la sua testimonianza di come soltanto attraverso un lucido senso critico verso queste nostre grandi passioni, civili e umane, si possa contribuire attivamente all’evoluzione di una società più equa e, oggi diremmo, sostenibile.